Caricamento...

La raccomandata A/R online è giuridicamente valida

Scopri il servizio di raccomandate online di SostituzioniLegali

Prova dell'invio

La prova dell'invio di una raccomandata è data dall'esistenza di un numero associato dal vettore postale (nel nostro caso Poste Italiane) alla spedizione. Questo vale sia per le raccomandate online che per le raccomandate classiche.

È sbagliato pensare che la prova dell'invio sia data dal possesso di una distinta cartacea: la distinta è semplicemente un foglio di carta con funzione di promemoria.

Quando invii una raccomandata a/r online da SostituzioniLegali, alla spedizione viene associato un numero di raccomandata che costituisce prova certa dell'avvenuto invio e che può essere controllato direttamente sul sito di Poste Italiane.

Prova della ricezione

La prova della ricezione della raccomandata è rappresentata dalla cartolina di ritorno firmata dal destinatario.

Sotto questo aspetto non c'è nessuna differenza tra la raccomandata classica e quella online: spedendo una raccomandata da SostituzioniLegali riceverai al tuo indirizzo la solita cartolina di ritorno.

Validità del documento

Per spedire una raccomandata online da SostituzioniLegali devi produrre un documento in formato PDF. Tale PDF costituisce un documento informatico ai sensi del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), che definisce così il concetto di "documento informatico":

Documento informatico

la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti

La firma autografa del documento viene sostituita dall'identificazione informatica.

Le comunicazioni da e verso il server di SostituzioniLegali sono protette dal protocollo SSL e le procedure di login sono ben progettate. Manteniamo anche un log degli invii che permette di sapere chi ha spedito cosa e quando. Tutto questo costituisce un metodo di identificazione informatica, come è stato definito dal CAD:

Identificazione informatica

la validazione dell'insieme di dati attribuiti in modo esclusivo ed univoco ad un soggetto, che ne consentono l'individuazione nei sistemi informativi, effettuata attraverso opportune tecnologie anche al fine di garantire la sicurezza dell'accesso

Il CAD sancisce anche che l'idoneità del documento informatico a soddisfare il requisito della forma scritta ed il suo valore probatorio sono liberamente valutabili in giudizio.

A chi volesse tutelarsi ulteriormente da eventuali valutazioni avverse da parte del giudice, consigliamo di firmare digitalmente e marcare temporalmente il file prima dell'invio. Grazie a queste operazioni il file viene reso immodificabile e l'identificazione informatica è garantita dalla chiavetta di firma elettronica piuttosto che dalla procedura di login di SostituzioniLegali. In questo caso il file PDF inviato tramite SostituzioniLegali sarà un duplicato informatico del documento originale che potrà essere disconosciuto solo dalla persona che ha creato il documento informatico stesso.

Entra anche tu in SostituzioniLegali
Registra il tuo profilo e comincia ad inviare le raccomandate online

I vantaggi della raccomandata online

  • Niente più code in posta
  • Elimini costi e problemi di parcheggio
  • Non devi più rifornirti di francobolli, ricevute di invio e cartoline di ritorno
  • Meno stampe nel tuo ufficio
  • Niente più ricevute di invio e cartoline di ritorno da compilare

Con la raccomandata online risparmi tempo e denaro.